Indice del forum Psicolife
il forum ufficiale di

www.Psicolife.com

Ipnosi, psicologia e psicoterapia a firenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

schede di codifica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Studenti di Psicologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Nov 19, 2017 6:39 am    Oggetto: Ads

Top
marcella



Registrato: 02/05/07 15:10
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 6:25 pm    Oggetto: schede di codifica Rispondi citando

Salve!!!vorrei sapere se è possibile avere delle informazioni circa la costruzione delle schede di codifica utilizzate per le osservazioni in quanto non mi è chiaro soprattutto dove devono essere posizionati gli indicatori..Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zisa



Registrato: 20/02/06 16:56
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

La scheda di codifica deve avere una lista di item divisa per attività.
All'interno di ogni attività dovrete riportare le azioni che stando agli educatori/insegnati i bambini dovrebbero compiere.
Se le vostre osservazioni hanno rilevato delle variazioni circa alle procedure descritte, inserirete anche queste diversità.
farete inoltre a fianco di ciascun item una colonna dove riportere i comportamenti di risposta PROPOSITIVI che i bambini osservati possono aver messo in atto a seguito della vostra osservazione, delle altre colonna che indichi il numero di incontri di osservazione e per ciascuna incontro sarete chimata a marcare con una X le volte che quell'atteggiamento osservato si verifica. Un altra colonna riporterà i comportamenti DISTORSIVI/NEGATIVI/AGGRESSIVI (ecc.. a seconda di quale costrutto state osservando nella vostra esperienza) e riportate la lista delle azioni che a seguito delle vostre osserrvazioni i bambini osservati hanno compiuto per ciascuna sequenza (item) delle attività. Anche per questa vi dovranno essere altre colonne indicanti la sessione di osservazioni da marcare con delle X laddove l'eventuale comportamento venga agito.

Un altra check list dovrà tenere conto delle azioni che L'adulto/i possono compiere per favorire il bambino e oviamente una colonna con gli atteggiamenti dell'adulto che sottraggono l'autonomia del bambino. Lo stesso è da replicarsi per il gruppo dei pari (atteggiamenti di latri bambini che siano sottesi all'aiutare il compagno che voi osservate vs. atteggiamenti dei bambini atti a sottrarre autonomia al bambino osservato, per eseguire loro il compito). Anche per queste 4 sotto chek list dovrete mettere la colonna dell'incontro di osservaioone e il numero di volte in cui l'atteggiamento viene rilevato.
Vi ricordo che dovrete riportare anche in forma di dato numerico quello che AVETE osservato nelle vostre osservazioni descrittive, e quindi la sessione n.1 della vostra check list come la 2 e la 3 dovrebbero già essere facilmente riempibili attraverso le vostre descrizioni già raccolte.

_________________
Dr. Massimiliano Zisa
Psicologo e Psicoterapeuta e Ipnotista
Socio Ordinario della Società Italiana Ipnositerapia e Psicoterapia Ericksoniana
Research Staff Monitor Ricerche Cliniche della S. C. Oncologia dell'A.S.F. di Firenze

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Studenti di Psicologia
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 3.523