Indice del forum Psicolife
il forum ufficiale di

www.Psicolife.com

Ipnosi, psicologia e psicoterapia a firenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La mia prima induzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Nov 19, 2017 6:52 am    Oggetto: Ads

Top
MaryGiò



Registrato: 24/02/06 15:52
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2006 8:47 am    Oggetto: La mia prima induzione Rispondi citando

Eccomi qui a condividere con voi l'induzione che ho fatto ieri a un mio amico. Per fortuna il rapport già esiste e la fiducia credo non manchi, per cui ero già a meta dell'opera! (anche se QUALCUNO sostiene che facendo un'induzione a una persona che si conosce bene "é difficile mantenere alta la fiducia per l'ipnotista" Laughing ho cercato di essere molto seria e molto professionale.)
Mi ero un po' preparata sul percorso da fargli fare, che poi in parte ho seguito e in parte invece ho inventato strada facendo.
E' durata quasi una ventina di minuti, ho cercato di mettere a frutto tutti gli insegnamenti e i suggerimenti di Massimiliano. Gli ho fatto visualizzare un viaggio, un percorso, accedendo a quelle immagini dell'ipnosi dinamica che conosciamo (o che dovremmo conoscere e che dovremmo ricordare anche quando serve!).
Alla fine gli ho fatto immaginare un luogo specifico, un posto speciale per lui, cercando di infondergli la sensazione che questo luogo di piacevolezza e di benessere é un posto solo suo a cui potrà accedere ogni volta che vorrà e che lo farà sentire sempre sereno e tranquillo.
Al tre ha aperto gli occhi (che, dopo l'induzione fatta a Christiane, considero già un traguardo! Wink ). Gli é scesa qualche lacrima, ma nel complesso era contento dell'esperienza. Mi ha spiegato che sul luogo piacevole della fine era incerto, perché ha cercato volontariamente una prima immagine, che poi é stata sostituita da un'altra, che non si aspettava e a cui non avrebbe pensato in una situazione "normale".
Io gli ho detto che questa immagine credo sia la vera ricchezza della seduta di ipnosi, perché gli ha permesso di arrivare a una parte di sé profonda, alla quale forse non avrebbe avuto accesso in altro modo. Gli ho detto che poteva non dirmi che cosa aveva visualizzato, ma che quell'immagine che gli era apparsa così inaspattata era la sua ricchezza, la sua risorsa e quindi poteva utilizzarla, se voleva.
Fine.
Cosa ne dite?
Un abbraccio,
Maria Giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zisa



Registrato: 20/02/06 16:56
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Dom Mar 05, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima prova.
Inoltre si vede l'estrema cura per il cliente e per la serietà del ruolo che è stato, da quanto raccontato, sempre rispettoso e avvolgente. Contesto la frase usata per descrivere la discesa della lacrima come un fattore negativo, chi ha mai detto che una lacrima costituisca solo dolore? Si piange anche dalla felicità, dalla malinconia e dalla rivivificazione di eventi emozionalmente coinvolgenti. Il solo fatto che Mariagiovanna sia riuscita a "notare" un effetto di questa esperienza emozionale, non vuol dire, e questo spero che non venga fatto in seguito, sia necessario attribuire un qualche aggettivo limitante.
Quel che tu hai interpretato come un dolore, non puoi sapere cosa costituisse realmente per il tuo amico; e se anche egli ti può aver detto che si è sentito triste, vi è da domandarsi perchè egli sia andato a scegliere proprio quell'immagine e quelle specifiche sensazioni.
Ricordatevi che ogni persona sperimenta solo ciò che desidera condividere e affrontare. Non si tratta di chirurgia psicologica ma di accompagnamento verso la meta desiderata.
Vi saluto e ancora complimenti

_________________
Dr. Massimiliano Zisa
Psicologo e Psicoterapeuta e Ipnotista
Socio Ordinario della Società Italiana Ipnositerapia e Psicoterapia Ericksoniana
Research Staff Monitor Ricerche Cliniche della S. C. Oncologia dell'A.S.F. di Firenze

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 0.28