Indice del forum Psicolife
il forum ufficiale di

www.Psicolife.com

Ipnosi, psicologia e psicoterapia a firenze
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

come cominciare drammaterapia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Dom Nov 19, 2017 6:46 am    Oggetto: Ads

Top
aidi



Registrato: 08/05/07 20:28
Messaggi: 3
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 5:06 pm    Oggetto: come cominciare drammaterapia Rispondi citando

salve a tutti!
avrei bisogno di un aiuto, sapendo che tra voi, come il prof.Zisa, ci sono degli psicologi affermati e in gamba Wink
vorrei iniziare un percorso per imparare le tecniche del drammaterapia o teatroterapia, per così un domani lavorare con gruppi di adolescenti e bambini in situazioni di disagio. Ci sono dei corsi qualificati da seguire quì in Italia, in particolar modo a Roma, visto che da ottobre andrò lì per la specialistica?Avete dei libri da consigliarmi per iniziare a conoscere questo mondo? Ve ne sarei grata perchè faccio una fatica tremenda a trovare informazioni su questa cosa .grazie mille a tutti voi buona serata! Very Happy
aidi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
latham
Site Admin


Registrato: 19/02/06 19:53
Messaggi: 670

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Aidi,
ho inviato informazione della sua richiesta al dr.Zisa, che conta di risponderle oggi pomeriggio.
So infatti che egli ha dibattuto questo tema come argomento di tesi e che ha già svolto svariati percorsi di psicodramma.
Ho comunque intanto la possibilità di fornirle informazioni circa i testi base che potrebbe trovare per un adeguato approfondimento.
Inoltre le consiglio di visitare questo sito che è una delle scuole di psicoterapia psicodrammatica moreniana più famose e serie d'Italia.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Studio di Psicodramma
Città: Milano, Direttore dott. Giovanni Boria, tel. 026880850, via Cola Montano 18, 20159

Testi fondamentali di J.L.Moreno

MORENO J.L. (1946, IV ed.1977), Psychodrama First Volume, Beacon House, New York, (trad. it. Manuale di psicodramma. Il teatro come terapia, Astrolabio, Roma, 1985).
MORENO J.L. (1947), The Theatre of Spontaneity, Beacon House, New York, (trad. it. Il teatro della spontaneità, Nuova Guaraldi, Firenze, III ed.1980).
MORENO J.L. (1953, III ed. 1978), Who Shall Survive?, Beacon House, New York, (trad. it. Principi di sociometria, psicoterapia di gruppo e sociodramma, Gruppo Editoriale Fabbri, Bompiani, Sonzogno, Etas S.p.A., Milano 1964, II ed. Etas Libri, Milano 1980).
MORENO J.L. (1959; II ed.1975a), in collab. con Z.T. Moreno, Psychodrama Second Volume. Foundations of Psychotherapy, Beacon House, New York, (trad. it. Gli spazi dellopsicodramma, Di Renzo Editore, Roma, 1995).
MORENO J.L. (1969, II ed.1975), in collab. con Z.T. Moreno, Psychodrama Third Volume. Action Therapy and Principles of Practice, Beacon House, New York, (trad. it. Manuale dipsicodramma. Tecniche di regia psicodrammatica, Astrolabio, Roma, 1987).

Testi di riferimento per lo Psicodramma classico

BORIA G. (1983), Tele. Manuale di psicodramma classico, Franco Angeli, Milano.
BORIA G. (1985), Realtà e semirealtà nello psicodramma, in: Psicodramma, AIPsiM, Milano.
BORIA G. (1986), Gli altri nello psicodramma, in: Psicodramma, AIPsiM, Milano.
BORIA G. (1987), Il controllo dell’acting out attraverso la tecnica della sospensione della risposta, in: Psicodramma, AIPsiM, Milano.BORIA G. (1988), La prima regola nel gioco psicodrammatico, in: Psicodramma, AIPsiM, Milano.
BORIA G. (1989), Essere moreniano nel centenario di Moreno, in Psicodramma, AIPsiM, Milano.
BORIA G (1990), Schegge di psicodramma, in Psicodramma, AIPsiM, Milano.
BORIAG. (1991), Spontaneità e incontro nella vita e negli scritti di J.L. Moreno, UPSEL, Padova.

_________________
Admin

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aidi



Registrato: 08/05/07 20:28
Messaggi: 3
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille latham! Wink gentilissimo/a!
ho dato un'occhiata veloce alle scuole,molte sono a milano o cmq al nord, volevo chiedervi se qualcuno di voi conosceva la scuola igART teatroterapia di Roma condotta dalla dottoressa Marika Massara.
Grazie mille ancora a tutti buona serata!
aidi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zisa



Registrato: 20/02/06 16:56
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il topic di Latham è molto chiaro ed esaustivo.
Per quanto, mi sento di consigliarla, è meglio se fa riferimento alla scuola che ha più contatti con l'ente nazionale di psicodramma della moglie dell'ormai scomparso Moreno.
Boria è una persona molto capace e molto preparata e che ad oggi in Italia rimane il riferimento numero uno per la materia, ma ovviamente la scelta logistica ha i suoi torna conto Wink
A roma, vi sono molte scuole ma non tutte hanno un approccio dichiaratamente psicoterapeutico; resta quindi da sapere se lei desidera SOLO avere una formazione in teatro-terapia (per la quale non è necessario essere psicologo e non è detto che conferisca il titolo di psicoterapeuta) o se invece ha bisogno di trovare una scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo psicodrammatico, per la quale le consiglio di visitare il sito di riferimento dell'albo nazionale degli psicologi e degli psicoterapeuti qui sotto riportato:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Attualmente non ho informazioni sulla dr.ssa di cui parla ma sarò a Roma ad inizi settembre e se non è urgente la sua necessità di informazione vedrò di andarla a conoscere personalmente Wink
Sperando di esserle stato di aiuto la ringrazio per la domanda e per la sua presenza in questo forum.
Saluti

_________________
Dr. Massimiliano Zisa
Psicologo e Psicoterapeuta e Ipnotista
Socio Ordinario della Società Italiana Ipnositerapia e Psicoterapia Ericksoniana
Research Staff Monitor Ricerche Cliniche della S. C. Oncologia dell'A.S.F. di Firenze

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aidi



Registrato: 08/05/07 20:28
Messaggi: 3
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille professore! Wink
quindi Boria è la moglie di Moreno..una cosa in più che non sapevo.
A dire il vero essendo all'asciutto di questo argomento di teatroterapia avevo pensato di partire frequentanto proprio uno di quei gruppi di teatroterapia, volevo provare prima a stare dell'altra parte della staccionata per porovare l'apporto di questa tecnica ad una persona e toccare con mano le dinamiche di questi gruppi per poi scegliere una eventuale formazione un domani dopo la laurea specialistica. La mia scelta come avrà capito è influenzata molto anche dal luogo dove andrò per questo puntavo molto a Roma, poi un giorno è capitato in una ricerca in internet, il nome della dottoressa che le ho citato sopra, ho dato un'occhiata al suo curriculum e devo dire che di esperienza in questo settore sembra ne abbia un bel po ma ovviamente volevo sapere di più sulla sua scuola da fonti serie, o eventualmente altre scuole sempre a Roma.Decidere ora se inteprendere il teatroterapia per arrivare ad essere una psicoterapeuta del settore ora non saprei professore, vorrei tenere il ramo dello sviluppo come via maestra e acquisire tecniche come il teatro terapia come arricchimento ma non fermarmi a fare solo quello. Lei cosa mi consiglierebbe professore?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zisa



Registrato: 20/02/06 16:56
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto Laughing correggiamo un fraintendimento Wink
Boria è un LUI ed è uno stimato collega che qui in Italia rappresenta la scuola di Psicodramma Moneriano, che è attualmente in contatto con la Zerka Toeman Moreno, la moglie di Jacob Levi Moreno, la quale ancora insegna e supervisiona il lavoro delle altre scuole in tutto il mondo, per garantirne lo standard al protocollo creato dal marito.
Detto questo, la logistica , mi sembra importante Smile se deve andare a stare a Roma, caput mundi, sono certo che vi saranno scuole ben formate anche in questo tipo di formazione; sebbene ormai io sia più propenso a consigliare di studiare presso tutti coloro che hanno avuto una formazione in campo extraeuropeo.
Ogni scuola o buon master le potranno fornire utili strumenti per il futuro, ma ciò che in genere viene a mancare, purtroppo molto spesso, è la cura per lo studente e l'attenzione per la sua formazione, piuttosto che il n. ed il quantitativo di tecniche che ogni sedicente seminario, master o stage può offrire.
Rimane comunque chiaro che una collega capace può sopperire autonomamente alle carenze che ciascuna organizzazione o scuola le "offrirà" facendo tesoro di quanto invece sapranno donarle.
E' proprio questo che intendiamo per una "ricerca continua di formazione" che sia basata su standard alti, rispetto ad inutile formazione.
Vedrà che con il tempo e con l'esperienza imparerà a formare i propri criteri di scelta per valutare o meno adeguatamente le opportunità...anche quelle di formazione.
Per adesso mi sembra comunque importante la piacevolezza con cui si affaccia a questo settore; parleremo in seguito di ciò che la turba, al momento specifico.
Saluti

_________________
Dr. Massimiliano Zisa
Psicologo e Psicoterapeuta e Ipnotista
Socio Ordinario della Società Italiana Ipnositerapia e Psicoterapia Ericksoniana
Research Staff Monitor Ricerche Cliniche della S. C. Oncologia dell'A.S.F. di Firenze

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001 - 2005 phpBB Group
Theme ACID v1.5 par HEDONISM
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
TOP

Page generation time: 1.144